Messaggio di avviso

infanzia pedralla

Secondaria

Gentili famiglie,

si comunica che, essendo stata istituita la zona rossa per la Regione Sardegna, ai sensi dell’Ordinanza del Ministero della Salute (G.U.  Serie generale n. 6 del 10 aprile 2021), a partire da lunedì 12 aprile, e per tutto il perdurare dello status di zona rossa, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado seguiranno le attività didattiche in modalità a distanza, secondo quanto previsto dal nostro regolamento sulla Didattica Digitale Integrata.

Le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria, invece frequenteranno regolarmente in presenza secondo l’orario completo, quindi anche secondo i rientri pomeridiani e la mensa nei giorni previsti.

Per quanto riguarda le classi seconde e terze della scuola secondaria, queste seguiranno l’orario delle videoconferenze già previsto dalla DDI, da integrarsi con attività in asincrono.

Inoltre ciascun Consiglio di Classe delle seconde e terze avrà cura di individuare gli alunni con BES (che seguono quindi un PEI o un PDP), per i quali l’art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021 e la nota ministeriale n° 662 del 12 marzo 2021, prevedono la frequenza in presenza in un orario complementare rispetto a quello della DDI. Questi frequenteranno insieme a piccoli gruppi di altri compagni che si alterneranno ogni due giorni in presenza con loro, in modo da mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, come raccomandato dalle disposizioni normative citate.

I coordinatori di ciascuna classe avranno cura di pubblicare a beneficio di tutti i colleghi, l’orario previsto per la DDI e quello elaborato per gli alunni con BES in presenza, nella classroom relativa al Consiglio di Classe provvedendo inoltre a darne ampia diffusione a tutti gli alunni.

Si ricorda anche che ogni docente dovrà segnare le eventuali assenze sul registro elettronico a seguito di mancato collegamento in DDI per ciascuna ora di videoconferenza, insieme all’argomento della lezione svolto in DDI e in presenza con gli alunni con BES.

Infine i coordinatori di classe sono invitati a sollecitare le famiglie a segnalare eventuali problemi di connessione e/o di dispositivo al fine di poter garantire la regolare frequenza di tutti gli alunni anche in DDI.

Il Dirigente

Prof. Giovanni Gugliotta